Cross Training

Cross Training

Se pensi che sollevare pesi sia pericoloso, prova ad essere debole. Essere debole è pericoloso.
(Bret Contreras)

 

CROSS TRAINING

Il cross training è un tipo di allenamento fisico che coinvolge una varietà di attività e esercizi provenienti da diverse discipline e modalità di fitness. L’obiettivo principale del cross training è quello di sviluppare una gamma più ampia di capacità fisiche, migliorare la resistenza generale e promuovere la versatilità atletica.

Le caratteristiche principali del cross training includono:

Diversificazione: il cross training coinvolge una miscela di attività, come il sollevamento pesi, il cardio, la flessibilità, la mobilità e l’agilità. Questa varietà aiuta a prevenire la noia e a lavorare su diverse parti del corpo e abilità.

Funzionalità: molti esercizi sono orientati verso il miglioramento delle abilità funzionali del corpo, come la forza, la resistenza, la coordinazione e la stabilità.

Adattabilità: può essere adattato a diversi livelli di fitness e obiettivi. Può essere utilizzato sia da atleti professionisti per migliorare le loro performance sportive che da persone comuni per mantenersi in forma.

Intensità variabile: gli allenamenti possono essere modificati in base al livello di intensità desiderato, che può variare da leggero a molto intenso.

Comunità: aiuta a creare un senso di comunità tra tutti gli atleti che partecipano agli allenamenti aumentando la motivazione e la coesione sociale.

CALISHTENICS

Il calisthenics è l’arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico. “Calisthenic” è il sinonimo inglese del termine italiano “callistenico” o “calistenico”, un aggettivo qualificativo che si riferisce all’ormai noto metodo o sistema di allenamento basato sulla ginnastica a corpo libero.

Questo è un corso orientato all’acquisizione delle principali tecniche di controllo del proprio corpo in relazione allo spazio. Il corso prevede come primo focus l’utilizzo del proprio peso corporeo in primis con ricerca dell’equilibrio con il suolo, e in progressione in sospensione.

Organigramma:

Responsabile Tecnico: Benefico Claudio

Piano corsi:

News