Arriva la Goletta Verde!

Sabato 11 luglio attraccherà alla darsena del Centro Universitario Sportivo di Bari la Goletta Verde, l’imbarcazione di Legambiente simbolo anche della campagna estiva dell’associazione, volta ad informare e sensibilizzare la cittadinanza sullo stato di salute del nostro mare.

Dal 1986 ad oggi, ogni estate, il battello ambientalista compie il periplo delle coste italiane prelevando e analizzando circa 500 campioni d’acqua ed eseguendo su ognuno le analisi previste dalla legge. Oltre a diffondere in tempo reale i risultati delle analisi dei luoghi visitati, Goletta Verde propone in ogni sua tappa incontri, manifestazioni, blitz per evidenziare tutta la complessità dei temi legati al mare: dalle attività di pesca alle attività turistiche, dalla nautica al cabotaggio, dalla cementificazione selvaggia delle coste alla loro erosione.

Sono l’amore e il rispetto per una delle risorse più importanti per la vita del pianeta Terra e per l’economia del nostro Paese, insieme alla collaborazione di tutti i cittadini che segnalano all’imbarcazione i vari abusi perpetrati ai danni del mare, ad animare da vent’anni le vele della Goletta Verde: un riferimento per tutti gli amanti del mare.

La conferenza stampa si svolgerà sempre nella giornata di sabato, alle 12, a bordo della Goletta, che rimarrà ancorata nella darsena del CUS Bari fino a lunedì 13 luglio.