Canoa: Finale Canoagiovani e Meeting delle Regioni

Si è disputata nello scorso week-end l’attesissima finale del Canoagiovani e il trofeo “Meeting Delle Regioni” a Caldonazzo, in Trentino Alto Adige. Anche per il Cus Bari, questa è stata la gara che ha segnato la fine della stagione agonistica 2009. Un appuntamento consolidato che riunisce ogni settembre i giovani atleti agonisti della canoa italiana in una cornice suggestiva, qual’è ormai da tre anni, il lago di Caldonazzo.

Numeri da record, 785 atleti, 2286 atleti gara, 1517 equipaggi, 79 squadre appartenenti a 15 comitati regionali per questo meeting 2009. Ed il numero aumenta se si tiene conto anche degli accompagnatori, degli allenatori e dei familiari che hanno sostenuto i piccoli campioni della canoa italiana. Sono state tre le categorie in gara, quella Esordienti, dagli 8 ai 9 anni, Allievi, dai 10 agli 11, Cadetti A, 13 anni, e Cadetti B, 14 anni.

Il Cus Bari è tornato a casa con un ottimo quarto posto nella “classifica generale” e un secondo posto in quella “canadese”, portando a casa due delle barche (un K1 420 e un C2) messe in palio dalla federazione italiana. Ma i veri protagonisti sono stati i risultati brillanti ottenuti dai nostri atleti nelle gare Meeting di Fondo, dove hanno “lottato” a suon di pagaie per difendere la regione Puglia.

Oro nel K1 cadetti A con Marco Triggiani e “inaspettato” oro anche nel C2 cadetti B Mastrandrea Enrico – Rossiello Marco, dove dopo un brillante recupero hanno sorpreso tutti sferrando un abile colpo di remi e superando l’equipaggio che era rimasto in testa per più di un km e mezzo. Ottima terza posizione anche per il C1 cadetti B di Fabrizio Casilli. Nelle gare della “finale canoagiovani”, nel K1 cadetti A mt. 2000, ha conquisato l’oro Angelo Bici. Sulla breve distanza del canoagiovani (200 mt.) Antonio Iannuzzi e Luca Marzano in un fantastico sprint conquistano il gradino più alto del podio nel K2 cadetti B. Gli stessi conquistano ripettivamente il terzo e il primo posto nel K1 cadetti B.

Bronzo per Sara Gaeta (unica medaglia “al femminile”) nel K1 cadette A e oro nel K1 cadetti B per Marco Triggiani anche sulla breve distanza. Rossiello Marco vince il C1 cadetti B. il K2 cadetti A Bici -Triggiani ottiene la seconda piazza per solo un secondo. Una “valanga” di risultati importanti che permettono alla società di classificarsi, ancora oggi, tra le migliori d’italia.

Ilaria Spagnuolo