Canoa: gara di Mantova, buona l’affermazione del CUS

Seconda giornata di gare a Mantova. La rappresentativa cussina ha difeso brillantemente i colori biancorossi nelle finali conquistate sabato pomeriggio, sia sui mille sia sui cinquecento metri.

Su entrambe le distanze Lucia Quintavalle, nel K1 Junior F, conquista il settimo posto in finale, al cospetto di ben 39 avversarie, nella gara valida come selezione per la rappresentativa nazionale. A un soffio dal podio, invece il K2 Junior F. Mastrandrea-Lepore che nella gara dei 500mt si posiziona al quarto posto e nella gara dei 1000mt al quinto.

“La medaglia era alla nostra portata – ha commentato Monica Mastrandrea – siamo state in seconda posizione per metà gara,  ma abbiamo sbagliato la partenza, siamo salite troppo di colpi”.

La sorpresa è arrivata da un equipaggio al suo esordio in campo nazionale, il K4 Junior M. di Anaclerio-Albergo-Agostinacchio-Piteo che si tinge d’argento e conquista in una gara brillante il secondo gradino del podio. Soddisfazioni anche dal C1 Ragazzi di Di Pinto che si è qualificato settimo in finale. “ Una gara inaspettata – ha raccontato Giuseppe Anaclerio, capovoga dell’equipaggio – il nostro segreto è stato otto braccia e una sola testa che puntava al traguardo, finalmente una bella soddisfazione, visto il livello degli avversari!”.

Sempre la coppia consolidata Anaclerio-Albergo si è imposta al nono posto nella finale del K2 Junior M. Soddisfatto il tecnico Cellamare che punta già alla prossima selezione che si terrà sempre a Mantova dal 29 al 30 Maggio.

Ilaria Spagnuolo