Bellissima la gara di domenica 28 agosto a Trani che ha visto l’ampia partecipazione non solo dei triatleti cussini – 15 gli iscritti del CUS Bari a questa competizione – ma anche di tante e numerose squadre del sud Italia, con qualche presenza di atleti del nord. La cittadina puglese anche questa volta ha accolto bene la gara di triathlon sprint assicurando la sicurezza sul percorso e uno spazio adeguato per lo svolgimento regolare della gara.
La partenza degli agonisti, svoltasi abbondantemente dopo le 17 per dare spazio alle categorie giovanili che hanno gareggiato prima, è avvenuta sull’arenile del Lido Colonna. In linea, davanti a un mare abbastanza mosso, più di 200 atleti pronti per la prima frazione di 750 metri di nuoto. Il circuito in acqua, prevalentemente disposto al di là dei frangiflutti, ha offerto una certa difficoltà per via dell’onda alta e lunga che, tra le altre cose, copriva la visione delle boe. L’ultimo tratto in mare era anche penalizzato dal sole contro che riduceva ulteriormente la visibilità del corridoio di uscita. Benissimo sulla prima frazione il cussino Oliva, uscito primo dall’acqua davanti ai fortissimi campani della Canottieri Napoli, D’ambrosio e Pisano. Questi ultimi sono usciti per primi dalla zona cambio e hanno proseguito solitari in coppia per tutto il circuito di ciclismo, circuito tutto cittadino, arricchito dalla calorosa presenza della cittadinanza tranese che incitava gli altleti a ogni passaggio. Superlativa, durante tutti i 5 giri previsti, la frazione in bici dei cussini Infante e Selicato, quest’ultimo penalizzato sin dalle prime fasi in acqua da uno scontro che gli ha provocato un ferita al sopracciglio. La frazione di corsa si è svolta sulla pista ciclabile del lungomare tranese, su un percorso pressocché piano. A chiudere per primo tra gli altleti del CUS Bari è stato Marco Infante con il tempo di 55’46”, sesto assoluto e secondo di categoria, a 3 minuti dal primo assoluto, il campano Alessandro D’Ambrosio.
Dietro Infante, a 11 secondi dal copmpagno di squadra, Marco Selicato, terzo di categoria ma campione regionale. La classifica continua con i cussini Susco, Antelmi, Sergio Selicato, Cazzato, De Candia, Oliva, Lopriore, Fornarelli, Colaianni, Prechiazzi, Fortunato, Ruggieri e Balena.
Cazzato si è anche aggiudicato il titolo di campione regionale, essendo il primo pugliese nella sua categoria M2.
La stagione prosegue a ritmi frenetici: Cazzato, Infante e Marzulli saranno impegnati nel prossimo fine settimana nell’ironman 70.3 di Castiglione del Lago, mentre gli altri gareggeranno allo sprint di Barletta. In bocca al lupo a tutti!