CUSI
Il CUSI è un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni al quale lo Stato ha affidato il compito di curare la pratica, la diffusione ed il potenziamento dell’educazione fisica e dell’attività sportiva per gli studenti universitari italiani.
Per tale motivo in tutte le città italiane sedi universitarie è stato istituito un Centro Universitario Sportivo (Cus) che si occupa della gestione di impianti sportivi di proprietà delle università per favorire la pratica sportiva degli studenti e la loro partecipazione a campionati delle diverse discipline.
Ogni Cus risponde del proprio operato ad un Comitato per lo Sport, costituito presso ogni Università, del quale fanno parte due rappresentanti degli studenti, due rappresentanti del Cusi, il Direttore Amministrativo dell’Università ed il Rettore che presiede l’organo.
Al Cusi rimane da curare in prima persona l’attività nazionale, i Campionati Nazionali Universitari (CNU) nelle varie discipline, e quella internazionale, allestendo in particolare, con l’aiuto delle Federazioni Sportive competenti, le rappresentative che partecipano ai Campionati Mondiali Universitari e alle Universiadi, una sorta di Olimpiadi riservate ad atleti universitari.
Il Centro Universitario Sportivo Italiano è un membro-fondatore della FISU (Féderation Internationale du Sport Universitaire) l’organismo che raggruppa tutte le associazioni nazionali dello sport universitario del mondo.
Come tale, il Cusi partecipa a quasi tutte le manifestazioni organizzate dalla federazione, sia nel campo strettamente sportivo (Universiadi, Campionati Mondiali Universitari) sia in quello culturale, attraverso la partecipazione alle conferenze promosse dalla CESU, l’organismo che nella Fisu si occupa di tracciare le linee, gli indirizzi e gli obbiettivi dello sport universitario nel mondo.
Il Cusi ha inoltre al suo attivo l’organizzazione di ben 4 Universiadi estive e di 5 edizioni invernali, nonché l’organizzazione di numerosi Campionati del Mondo Universitari nelle varie discipline.