Data / Ora
Date(s) - 17/06/2023 - 25/06/2023
Tutto il giorno
Campionati Nazionali Universitari 2023
Camerino (MC)
Dal 17 al 25 giugno 2023
I Campionati Nazionali Universitari (CNU) sono la più importante iniziativa nazionale nell’ambito dello sport universitario, indetta annualmente dalla Federazione Nazionale dello Sport Universitario (CUSI) ed organizzati con la collaborazione dei Centri Universitari Sportivi (CUS) e delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN).
I CNU sono vere e proprie olimpiadi, massima espressione del movimento sportivo universitario agonistico a livello nazionale, un grande momento di incontro agonistico fra gli studenti di tutte le università Italiane.
I CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI (CNU) sono competizioni riservate agli studenti di qualsiasi nazionalità purché siano:
- nati tra il 1° gennaio 1995 ed il 31 dicembre 2005;
- iscritti ad un corso di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea a ciclo unico, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, master di I e II livello), così come previsto dall’art. 3 del DM 22/10/2004, n. 270, presso un’università italiana riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca, nonché presso le Accademie di Belle Arti ed i Conservatori di Musica riconosciuti dallo Stato, purché in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado, oppure laureati nell’anno solare di svolgimento dei Campionati Nazionali Universitari;
- iscritti al CUS Bari per l’anno 2023.
Sport Individuali:
Atletica Leggera, Canoa, Calcio Balilla, Kayak, Canottaggio, Judo, Karate, Mountain Bike, Pugilato, Scacchi, Scherma, Sci alpino, Taekwondo, Tennis, Tennis da Tavolo, Tiro con l’arco, Tiro a segno.
Sport di Squadra:
Beach Volley, Calcio a 11, Calcio a 5 F., Calcio a 5 M., Pallacanestro F., Pallacanestro M., Pallavolo M., Pallavolo F., Rugby a 7.
I campionati nazionali Universitari sono giunti alla 76esima edizione e si svolgeranno nella città di Camerino e in altri comuni limitrofi come: Caldarola, Castelraimondo Matelica, Pieve Torina, San Severino, Serravalle di Chienti. Parteciperanno tutti i Centri sportivi universitari d’Italia con circa 3.000 studenti tra i 18 e i 28 anni. In tutto saranno circa 5.000 le presenze tra atleti, accompagnatori e componenti delle varie rappresentanze nazionali.
Per partecipare o per ulteriori informazioni scrivere a informazioni@cusbari.it .