Data / Ora
Date(s) - 14/10/2012
Tutto il giorno
Andiamo a pescare per finanziare la ricerca
In parallelo al campionato nazioanle Big Game Traina d’Altura a Squadre l’associazione di volontariato Gianfri, con il sostegno del Centro universitario sportivo di Bari, che si occuperà della parte tecnica e logistica, organizza anche il II Memorial Gianfri di pesca d’altura. Il trofeo è dedicato alla memoria di Gianfranco Cordasco, giovane studente e appassionato di pesca, scomparso a soli 20 anni a causa di un linfoma. Per questo la sua famiglia ha deciso di istituire il trofeo in sua memoria e di aiutare la ricerca.
Tutto il ricavato, infatti, verrà versato nelle mani dell’Ail (Associazione italiana contro le leucemia-linfomi e mieloma di Bari) per finanziare una borsa di studio per uno studente-ricercatore che porterà avanti uno specifico progetto di ricerca. Obiettivo del Memorial Gianfry è attirare l’attenzione sulla necessità di sostenere la ricerca per evitare che altre vite vengano stroncate dal cancro e pensare che un giorno non lontano nessuno soffrirà più di questo male.
La manifestazione, in programma per domenica 14 ottobre, inizierà alle 8 e terminerà alle 15 per consentire ai partecipanti di rientrare in porto entro le 16.30 (termine massimo) e procedere con le operazioni di pesatura e verifiche tecniche. Lo scorso anno hanno partecipato 50 equipaggi e 300 atleti e quest’anno ci si aspetta ancora più iscritti. Al trofeo possono partecipare tutti i cittadini italiani, tesserati FIPSAS. Ogni equipaggio dovrà essere composto da massimo 4 atleti più lo skipper, uno dei quali funge da ispettore di bordo.
Anche il ricavato del pescato può essere aggiudicato dall’equipaggio ad offerta libera che incrementerà i fondi destinati al progetto di ricerca.