
Il barese Francesco Lananna, classe 1963, è appena stato promosso a giudice arbitro internazionale di Canoa.
Un riconoscimento importante che la Federazione Internazionale di Canoa ha deciso di assegnare allo sportivo barese dopo la partecipazione all’ultimo seminario formativo promosso dalla Federazione stessa a Ponzan (Polonia) per la specialità della Canoa Sprint.
Il seminario, tenutosi in occasione della prima prova di Coppa del mondo di Canoa Sprint di Ponzan, è durato cinque giorni, tre di full immersion nella teoria, per lo studio approfondito di Statuto e Codice di Gara internazionale e due di pratica sul campo durante la Coppa del mondo.
Un motivo di orgoglio non solo per il comitato federale regionale, ma anche per Francesco e per l’intero gruppo di arbitri pugliesi. In Italia, infatti, i GAI (Giudici Arbitri Internazionali) nella specialità “Sprint” sono solo undici.
“Un successo che va diviso anche con il Cus Bari – ha detto Francesco – con cui ho da sempre un rapporto privilegiato e con il cui sostegno ho ottenuto importanti risultati a livello nazionale negli anni Ottanta, quando facevo parte della squadra di canottaggio”.
Oggi Francesco, oltre ad essere arbitro della Fic (Federazione Italiana Canottaggio) dal 1999 e della Fick (Federazione Italiana Canoa Kayak) dal 2001, è anche responsabile della sezione Canottaggio del Cus Bari e grafico ed esperto di comunicazione aziendale.