
Martino Marzocca, 19 anni, giovane atleta del Cus Bari, si conferma campione italiano dei 50 mt pinne. Agli ultimi campionati italiani assoluti di nuoto pinnato di Livorno, infatti, Martino ha battuto tutti i suoi avversari e ha confermato il suo oro conquistato anche lo scorso anno. Il secondo classificato è stato Andrea Rampasso, classe 1987, che ha nel suo palmares il titolo di campione del mondo di nuoto pinnato nei 200 mt; terzo Andrea Pegoraro, classe 1992, detentore del record italiano juniores nei 50 mt pinne.
Un oro che non è bastato al campioncino barese che, per completare il successo, ha conquistato, per la prima volta nella sua carriera, l’argento nella doppia distanza.
Reduce da un mese ricco di impegni, Martino era convinto di arrivare già stanco a Livorno. A fine marzo era stato impegnato a Riccione con i campionati italiani di categoria di nuoto; mentre a metà aprile aveva partecipato ai campionati italiani assoluti di nuoto. «Ammetto che non ero al massimo della forma per questi campionati – dice Mastino – soprattutto per via dello stress delle gare che si accumula. Però è andata bene e sono molto soddisfatto».
Adesso il nuotatore biancorosso si prepara già per gli assoluti estivi di nuoto pinnato che si terranno a Brescia i primi di luglio. Martino ha iniziato a fare nuoto pinnato tre anni fa, su consiglio del suo allenatore Donato Sassanelli, in forza alla scuderia di allenatori del Cus Bari.
Visti i risultati positivi ottenuti sin da subito e la convocazione in nazionale giovanile per il campionato europeo in Ungheria dei 50 mt, ha scelto di continuare sulla strada. Evidentemente il ragazzo ne ha di stoffa. E il suo allenatore lo ha intuito subito.